La Serie A direttamente dal produttore al consumatore, senza passare per la “mediazione” dei media tradizionali. Addio Dazn o Sky , ecco il Canale di Lega per rivoluzionare il mercato dei diritti tv del campionato. Lunedì la commissione della Lega Ser…
La Serie A direttamente dal produttore al consumatore, senza passare per la "mediazione" dei media tradizionali. Addio Dazn o Sky , ecco il Canale di Lega per rivoluzionare il mercato dei diritti tv del campionato. Lunedì la commissione della Lega Serie A incontrerà i club, come ultimo atto di una trattativa privata complicatissima con Sky e Dazn per assegnare i diritti dal 2024 al 2029 . Viste le offerte al ribasso, il canale della Lega non è più solo un'idea. Le offerte al momento si sono fermate a circa 880 milioni l'anno (680 da Dazn e 200 da Sky), a salire e con percentuali sui ricavi da condividere. In Lega la considerano, per ora, una formula irricevibile. Anche perché ora la Lega ha le spalle forti: Il fondo statunitense Oaktree , assistito da Centerview Partners - scrive Bloomberg - ha presentato una proposta da 950 milioni di euro l'anno garantiti per finanziare la costruzione del canale di Lega . Si tratta dello stesso fondo che nel 2021 ha concesso un finanziamento da 275 milioni a Suning e agli Zhang per l' Inter . Il debito del club nerazzurro nel frattempo è salito a oltre 330 milioni da ripagare entro il prossimo maggio. Oaktree, peraltro, aveva già messo nel mirino la Serie A quando presentò un'offerta preliminare non vincolante per investire 1,75 miliardi di euro nella media company della Lega.
Nella proposta giunta nei giorni scorsi a via Rosellini si fa riferimento a un accordo che potrebbe durare fino a 10 anni , con eventuali ulteriori investimenti legati al numero di abbonati. "La Lega rispetterà le procedure, che prevedono l'esplorazione dell'opzione di vendere ai broadcaster" , ha detto un portavoce della Serie A a Bloomberg.
COME FUNZIONEREBBE IL CANALE DI LEGA - Basta abbonamenti, si torna al pay-per-view : comprare solo la partita che interessa, o magari solo della squadra del cuore. La Lega ha già sviluppato un progetto avanzato con l'advisor Lazard , che permetterebbe di arrivare a produrre utili in 3 anni (finanziandosi nel periodo aprendo una linea di credito con fondi o banche d'affari). Si ipotizza anche una formula "ricaricabile" : si spende a seconda di quante partite si guardano e se si arriva al prezzo dell'abbonamento mensile non si paga più.