gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

Archiviazione per i Friedkin, Pallotta resta indagato

Archiviazione per i Friedkin, Pallotta resta indagato

IL TEMPO (L. PES) –  La Procura di Roma ha chiuso le indagini preliminari sul caso plusvalenze che ha preso in esame operazioni di mercato della Roma tra il 2017 e il 2020. Nell’atto non compaiono più i nomi dei Friedkin , per i quali è stata chiest…

IL TEMPO (L. PES) -  La Procura di Roma ha chiuso le indagini preliminari sul caso plusvalenze che ha preso in esame operazioni di mercato della Roma tra il 2017 e il 2020. Nell'atto non compaiono più i nomi dei Friedkin , per i quali è stata chiesta l'archiviazione. Ancora sul registro degli indagati l'expresidente James Pallotta e la dirigenza che si è alternata in quegli anni da Gandini a Baldissoni passando per Fienga , Malknecht e Francia, e, ovviamente, la Roma stessa per responsabilità oggettiva. I fatti contestati si riferiscono a cinque operazioni che hanno coinvolto dodici calciatori ( Defrel, Marchizza, Frattesi, Zaniolo, Santon, Nainggolan, Cristante, Tumminello, Spinazzola, Luca Pellegrini, Manolas e Diawara ) per i quali è contestato «il conseguimento di ingiusto profitto attraverso comunicazioni non corrispondenti al vero», in particolare l'iscrizione di importi contabilizzati in violazione dei principi contabili internazionali non applicando, quale criterio di imputazione a bilancio, il valore contabile della cessione bensì asseriti valori di mercato non verificabili con parametri certi. In sostanza, torna il tema delle plusvalenze negli scambi di calciatori per i quali si contesta il valore iscritto al bilancio. Trattasi, in questo caso, di calciatori di indubbio valore all'epoca, ragione per cui la sindacabilità della cifra di acquisto appare complessa e di difficile contestazione. Ma concretamente il club giallorosso non dovrebbe essere esposto a particolari conseguenze sul piano sportivo. Secondo l'orientamento degli inquirenti, quando ricorre una «permuta», l'importo iscritto a bilancio non deve corrispondere al valore attribuito alle prestazioni sportive del calciatore nella negoziazione. Ma questo approccio è stato introdotto soltanto dalla stagione corrente, motivo per il quale la questione appare complessa e difficilmente applicabile in forma retroattiva.

Advertisement

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci.
Sostienici disabilitando ad blocker per questo sito.

Non sarai mica dà Lazzio?