gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

Calendari da ripensare: eventi sovrapposti. Adesso si valuta un cabina di regia

Calendari da ripensare: eventi sovrapposti. Adesso si valuta un cabina di regia

La Lega Serie A , nel definire il calendario della prossima stagione, ha tenuto conto delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 , (…), ma non ha mostrato la stessa attenzione per altri importanti eventi sportivi internazionali che l’Italia ospiterà. I…

La Lega Serie A , nel definire il calendario della prossima stagione, ha tenuto conto delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 , (...), ma non ha mostrato la stessa attenzione per altri importanti eventi sportivi internazionali che l'Italia ospiterà. Il caso più eclatante è la concomitanza, il 17 maggio, del derby di ritorno tra Roma e Lazio con la finale degli Internazionali d'Italia di tennis, entrambi al Foro Italico. (...) Una sovrapposizione problematica, simile a quella del derby di Torino con il primo giorno delle ATP Finals. (...) Questa situazione ha riacceso il dibattito sulla necessità di una pianificazione nazionale degli eventi sportivi. Diego Nepi , AD di Sport e Salute , aveva già lanciato l'allarme: "Un Paese deve valorizzare i suoi asset più importanti (...). Noi invece facciamo ancora fatica a fare sistema (...). Serve quindi una pianificazione a livello italiano (...). Se andiamo avanti così, gli eventi continueranno a cannibalizzarsi tra loro" . Nepi ha sottolineato come la concomitanza tra derby e finale degli Internazionali non sia solo un problema di ordine pubblico, ma anche per i broadcaster e per il pubblico, costretto a scegliere tra eventi di grande richiamo. "C'è un effetto divisivo, mentre bisogna puntare a un effetto moltiplicatore. Come? Definendo gli eventi sportivi che vanno difesi per valorizzarli". Concorda Paolo Bellino , AD di RCS Sports & Events (...): "Ormai è necessario introdurre un Osservatorio per la calendarizzazione dei grandi eventi sportivi (...). Bisogna poter ragionare a livello complessivo, la distribuzione va fatta considerando il punto di vista temporale, fisico e logistico. Nessuno può sentirsi il centro del mondo. Partiamo dai maggiori appuntamenti internazionali (...) e poi definiamo il resto, coinvolgendo anche le municipalità". (...) (gasport)

Advertisement