gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

Da Ranieri a Gasp, la rinascita di Celik

Da Ranieri a Gasp, la rinascita di Celik

IL TEMPO (L. PES) – Un 2025 da inaspettato protagonista per Celik . Era a un passo dall’addio a gennaio e ora è un titolarissimo della difesa di Gasp . Ma la sua rinascita, in realtà, parte da lontano, a cavallo tra la fine del 2024 e l’inizio del nu…

IL TEMPO (L. PES) - Un 2025 da inaspettato protagonista per Celik . Era a un passo dall'addio a gennaio e ora è un titolarissimo della difesa di Gasp . Ma la sua rinascita, in realtà, parte da lontano, a cavallo tra la fine del 2024 e l'inizio del nuovo anno quando Ranieri gli ritagliò la posizione di centrale di destra visti i continui problemi di Hummels e l'accentramento di Mancini . La minor responsabilità di attaccare e una porzione di campo diversa da controllare ne hanno fatto nel corso dei mesi un difensore ordinato e affidabile, talvolta anche bravo a offendere come quando a Oporto segnò la rete del vantaggio nella gara d'andata dei playoff. Ma ora il turco sembra davvero un altro. Con l'arrivo di Gasperini , infatti, che inizialmente gli aveva preferito Hermoso , l'ex Lille si sta trasformando in un giocatore abile sia nel corpo a corpo che nell'accompagnare la manovra sulla corsia di destra, come spesso fanno i centrali del tecnico di Grugliasco. Dal derby in poi Celik non ha più lasciato il campo giocando cinque gare consecutive da novanta minuti tra campionato e coppa, guadagnando la palma del migliore in campo contro il Verona e distinguendosi anche a Firenze. Proprio nel post gara del Franchi sono arrivati gli elogi dell'allenatore. «L'avevo seguito anche nella scorsa stagione e mi era piaciuto molto. È affidabile e duttile, ha corsa e buona tecnica. Può evolvere ancora di più. Fa parte di quei giocatori duttili che ovunque tu li impieghi, ti danno sempre garanzie: è un punto di forza» . Non solo Gasperini ma anche la società è soddisfatta del rendimento del difensore e Massara sta pensando al rinnovo del contratto che scadrà a fine stagione. Il turco guadagna 1.7 milioni netti più bonus non difficili fino a un massimo di 2, ma soprattutto usufruisce ancora del Decreto Crescita essendo arrivato nell'estate del 2022. Per questo i costi aziendali sono bassi e consentono al club di immaginare un rinnovo con la volontà del calciatore fino ad ora sempre integrata nel mondo romanista. Ancora presto per pensare a trattative concrete per i prolungamenti dei contratti, ma certamente quello di Celik è il più semplice sia per costi che per esigenze. Intanto Gasp si fida di lui e lo aspetta al rientro dalla nazionale di Montella che stasera sarà in campo per la prima gara con la Bulgaria mentre la seconda sarà martedì contro la Georgia . Poi subito a Trigoria a preparare la sfida con l' Inter di sabato prossimo. Di fronte a sé troverà un cliente scomodo come Dimarco , non c'è tempo da perdere.

Advertisement