AS ROMA NEWS – Mister Daniele De Rossi si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per parlare di Empoli-Roma, gara valida per l’ultima giornata di campionato.
Di seguito tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso rilasciate alla stampa nel prepartita e poi al termine del match:
DANIELE DE ROSSI A DAZN
Partita seria. La differenza l’hanno fatte le motivazioni?
“Non ci dobbiamo dire bravi perchè abbiamo fatto una partita seria. Ci sono troppe cose che bisogna migliorare, nell’attenzione difensiva, tiriamo poco, 4 contro 3 nemmeno arriviamo al tiro. E questo la paghi. Loro hanno messo tanti attaccanti, come era giusto. Ma uno qualsiasi dei nostri contropiedi doveva essere gol e finire 2 a 1 per noi, non è normale…”
Hai fatto 18 partite con la difesa a 4 e 8 con la difesa a 3, hai cambiato quando non potevi schierare la tua Roma ideale. L’anno prossimo si ripartirà dalle tue idee o preferisci valutare di volta in volta?
“Valuteremo tante cose. Si riparte a valutare cominciando proprio da questa partita, non decideremo solo in base a questa partita. Ma questa gara deve dirci qualcosa. Abbiamo giocato a 4 come spesso e poi a volte abbiamo difeso a 3. Non è cambiato moltissimo. Il gol nel finale… anche con la difesa a 4 non puoi concedere. Siamo andati mosci sul duello aereo. Non si può prendere un gol così in Serie A. Ci deve far riflettere. Al di là delle valutazioni che faremo sulla nuova squadra, è una roba che mi fa male. Mi fa male perché non volevo chiudere così la stagione. Non mi importa quanto è finita la Lazio. Non è un discorso nei confronti dell’Empoli. La partita l’abbiamo fatta e non puoi perdere una partita del genere”.
Ti sei già confrontato con Ghisolfi? Gli hai già detto che tipo di attaccante vorresti?
“Sì, abbiamo parlato. Abbiamo passato un pomeriggio insieme. Ci siamo confrontati sia su un discorso di costruzione di rosa, sia su qualche nome. Nella prima chiacchierata c’è stata grande sintonia. Abbiamo tempo per parlarne e vedere l’opportunità, capire le disponibilità, che sono cose che ancora non abbiamo toccato. Stasera è veramente prematuro e irrispettoso parlare di questo. La gara che ho visto stasera non posso dire che non mi sia piaciuta, ma non possiamo perderla se vogliamo diventare grandi”.
Un messaggio a Di Francesco che era in lacrime?
“Non avrà voglia di sentire il mio messaggio. Io avrei giocato così anche contro lui o Fabio. Non meritava di retrocedere. Non privilegio una squadra o l’altra, ma quel gol preso all’ultimo punisce una persona che stimo particolarmente mi fa male ancora di più”.
DANIELE DE ROSSI IN CONFERENZA STAMPA
Aveva chiesto una partita seria, c’è stata da parte vostra. Nel secondo tempo però sono uscite le motivazioni dell’Empoli.
“Se valevano solo le motivazioni non avremmo fatto la partita, poi c’è tanta roba da calcistica di cui parlare. Siamo partiti in contropiede e non siamo riusciti a tirare in porta, ad esempio. Tiriamo sempre poco per quello che teniamo il pallone, a volte le partite si vincono anche in maniera più sporca e ci manca questa caratteristica”.
Cosa è cambiato tra primo e secondo tempo?
“Nel primo tempo abbiamo gestito la palla in maniera ordinata, nel secondo tempo avevamo più spazi, le partite si vincono anche in modi diversi, gestendo diversamente la palla”.
Dopo mesi intensi di lavoro deve staccare la spina?
“Non vedo l’ora di costruire qualcosa di meglio il prossimo anno, in questi quattro mesi abbiamo fatto cose incredibili. Due punti di media a partita, con un percorso europeo importantissimo. Dobbiamo non scordarci le cose da migliorare”.
Un bilancio di questi mesi?
“La squadra mi ha reso orgoglioso, ha sempre giocato partite serie. L’atteggiamento è sempre stato giusto, la presenza e l’allenamento è stato sempre incredibile. Gli abbiamo chiesto di più e hanno risposto bene. Nell’ultimo mese sapevamo che sarebbe stato difficile, ma anche prima abbiamo avuto partite in cui abbiamo reso meno”.
Dybala, come lo sta vedendo?
“Dybala si è allenato bene questa settimana, aveva maggiori minuti nelle gambe ed è rimasto fino a che ha potuto. Avrebbe voluto essere nella lista per la Coppa America, come è normale”.
Cosa vuol dire a Eusebio Di Francesco?
“Non meritavano di retrocedere, ha lanciato molti giovani. Mi spiace averlo visto dispiaciuto a fine partite, perché non meritava di andare giù”.
DANIELE DE ROSSI NEL PREPARTITA
Come avete preparato la partita? Come si trovano le motivazioni per questa gara?
“I punti per noi non contano, però è un esame in più. Dobbiamo trovare stimoli nel lavoro che facciamo, nel gusto di un dribbling, di un gol, di vincere e nel rispetto del campionato e della nostra professionalità. È una risposta importante che ho chiesto ai ragazzi. Sono stato calciatore, so che gli stimoli fanno la differenza, ma la differenza la devono fare anche i valori che ci sono. Noi vogliamo vincere la partita”.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
L'articolo DE ROSSI: “Sconfitta che mi fa male, non si può perdere una partita del genere. Troppe cose da migliorare. Con Ghisolfi abbiamo parlato, c’è sintonia” proviene da Giallorossi.net, notizie esclusive, news e calciomercato.