gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

DE ROSSI: “Partita eccezionale dei miei ragazzi, sono orgoglioso di essere il loro allenatore. Quello che ha fatto El Shaarawy è stato incredibile”

DE ROSSI: “Partita eccezionale dei miei ragazzi, sono orgoglioso di essere il loro allenatore. Quello che ha fatto El Shaarawy è stato incredibile”

AS ROMA NEWS – Mister Daniele De Rossi si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per parlare di Roma-Milan, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Di seguito tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso rilasciate alla stampa nel prepartita e poi al termine del match: DANIELE DE ROSSI A RAI SPORT […]

L’articolo DE ROSSI: “Partita eccezionale dei miei ragazzi, sono orgoglioso di essere il loro allenatore. Quello che ha fatto El Shaarawy è stato incredibile” proviene da Giallorossi.net, notizie esclusive, news e calciomercato.

AS ROMA NEWS – Mister Daniele De Rossi si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per parlare di Roma-Milan, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League.

Di seguito tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso rilasciate alla stampa nel prepartita e poi al termine del match:

DANIELE DE ROSSI A RAI SPORT

Non si poteva pensare un modo migliore per festeggiare la notizia arrivata in mattinata…
“Sì, il modo migliore non c’era. Avevo un po’ paura che questa notizia rovinasse il resto della giornata e avevo paura che il risultato di questa sera rovinasse la bella notizia. Siamo stati premiati da una partita eccezionale dei ragazzi, sono orgoglioso di essere loro allenatore. Hanno saputo fare tutto: un buon inizio, cercare la profondità come nel secondo gol come avevamo provato e poi lottare come le grandi squadre. Ce lo ha insegnato ieri il Real, anche le grandi squadre lottano”.

Di cosa è più orgoglioso, della squadra in 11 che ha trovato i due gol o della squadra in 10 che si è difesa in quel modo?
“Di tutte e due le cose, fanno parte delle grandi squadre. Non possiamo pensare di mettere sotto tutti gli avversari, bisogna essere consapevoli che incontri squadre meravigliose come il Milan, che è allenata bene. Ha fatto due partite buone. Ci sta il momento di saper soffrire, c’è stata anche un’espulsione che ci ha messo in difficoltà. Poi c’è quello che avevamo detto, fare il gol che li avrebbe messi al tappeto ed è stato così. Il gol ci ha dato grande spinta, loro ci attaccavamo ma più passava il tempo e meno forze avevano”.

C’è qualche menzione in particolare per un singolo?
“Fare menzioni così è brutto, potrei menzionare tutti, anche quelli in panchina. Io conosco El Shaarawy da tanti anni, quando era ragazzino non era questo giocatore, non per merito mio eh. Era più talento meno giocatore, meno uomo. Quello che ha fatto stasera è incredibile, in fase difensiva, ha difeso, ha preso palle di testa, è ripartito. Davvero bello da vedere e da rendere orgoglioso qualsiasi allenatore”.

Quanta forza dà questa vittoria in vista della semifinale?
“Dà forza. Quando passi il turno passando col Milan significa che hai fatto bene, perché hai battuto una squadra incredibile. Ci dà fiducia. Giocheremo contro una squadra imbattuta e invincibile a quanto pare. Ci faremo trovare pronti, sono due gare che dobbiamo preparare e provare a mettere in difficoltà e penso sia una cosa che potremmo fare”.

DANIELE DE ROSSI A SKY SPORT

Non è una serata come le altre. Oggi la Roma ha messo in campo tutto:
“Per battere ed eliminare una squadra come il Milan serviva l’eccellenza, quasi la perfezione. È una squadra fortissima che ha fatto due ottime partite. C’era bisogno di questo e di un grande cuore, che mi piace sottolineare. Una volta rimasti in 10, serviva una partita non solo di corsa ma anche intelligente. Corsa e conoscenza tattica. Sono stati veramente bravi, è un orgoglio essere l’allenatore di questa squadra e giocatori che fanno una prestazione del genere. Non era facile, il Milan è una squadra veramente forte. Abbiamo visto anche il Real Madrid che a volte si chiude e difende, noi siamo stati bravi a farlo”.

La Roma ha sempre avuto il controllo…
“No, per me è stata equilibrata. E’ vero, non abbiamo sofferto troppo, ma all’andata loro hanno fatto una buona partita. Al ritorno siamo partiti forte, c’era qualcosa di magico, ma loro non hanno giocato male, è stato un doppio confronto equilibrato”.

I suoi giocatori hanno messo in campo un grande dinamismo, anche Mancini dalla difesa spesso si inseriva. Quale di tutte le cose di stasera le è piaciuta di più?
“Non avevo visto lo stop di Mancini, mi sa questo (ride, ndr). È un giocatore con una tecnica incredibile. Sono contento di tutto. Sono contento di rivedere il gol perché non ci avevo capito molto. Abbiamo portato questa cosa di attaccare gli spazi un po’ da parte di tutti, a parte il portiere. Tutti hanno il compito e l’obiettivo di occupare lo spazio più avanti dopo aver giocato la palla. Ne abbiamo parlato e gli piace. A volte in allenamento i difensori stanno anche troppo in attacco. Mancio si trova a suo agio nella trequarti offensiva e lo lasciamo libero, perché ormai i difensori che stanno dietro bloccati non ce li ha nessuno. Poi c’è tutta la loro qualità. Se poi lui non avesse seguito quel tiro sul palo, c’erano altri giocatori. Anche questo fa la differenza, credere in quello che si fa, fare quel metro in più di corsa. A nessuno cade la corona se fa 2 metri in più di corsa e a volte il premio che ricevi è gigante”.

DANIELE DE ROSSI IN CONFERENZA STAMPA

Chi la può battere questa Roma? Sembra imbattibile…
“Il Lecce, o l’Udinese. La mia Roma però può battere chiunque, ma appena abbassiamo l’attenzione e il ritmo, anche il Lecce ci può battere. Dobbiamo salire di livello contro squadre che si choiudono o giocano sulle seconde palle, dobbiamo essere più prepotenti”.

L’Olimpico di stasera? Xabi Alonso ha festeggiato la qualificazione della Roma…
“Olimpico magnifico. Noi abbiamo bisogno di loro, i tifosi non possono vincere le partite, ma loro ci danno la mano a dare il centimetro in più. Su Xabi Alonso non vorrei commentare, non l’ho visto, magari sentono il senso di rivincita. Nutro grande stima per Xabi Alonso anche come persona”.

Grande partita in 11 contro 11, poi la sofferenza. E’ stata la partita più difficile? Cosa pensi di quella espulsione?
“Partita difficile, come all’andata. Il Milan ha fatto due buone partite. Tutti all’inizio pensavano che non sarebbero state equilibrate ma a favore loro. L’espulsione non posso ancora giudicarla, ho visto solo un fermo immagine. Sapevamo che eravamo 10 contro 11 e non 6 contro 11, potevamo avere le nostre occasioni, ma siamo stati magnifici”.

Come sta Lukaku?
“Credo si sia fermato in tempo. Noi vogliamo ambire a completare una rimonta importante, arrivano partite difficilissime e dobbiamo farci trovare pronti. Sono partite che ti danno stimoli. Non so se riusciremo a vincerle tutte, ma la voglia di vincerle tutte c’è”.

Fra Abraham e Azmoun chi può giocare col Bologna?
“Quanto rientri dopo 10 mesi il rischio di piccoli incidenti muscolari ci può stare. Valuteremo tutto, non so nemmeno se Lukaku non potrà giocare col Bologna. I giocatori stasera hanno fatto uno sforzo fisico e mentale importante, e potremo avere qualche giocatore stanco. Il Bologna è la partita peggiore che ci poteva capitare dopo una gara come questa. Sarà un altro grande banco di prova”.

De Rossi 2 Pioli 0 dal punto di vista tattico.
“La ringrazio, non sono particolarmente d’accordo. Penso che il risultato finale, le due vittorie, portino a pensare che c’è stata una netta differenza, quando non è stato così. Sulla carta pensavate che il Milan ci tritasse. Io ero sicuro che fossero due squadre che si equivalevano. Il primo a fare la figura dello scemo è l’allenatore, se avessero fatto 1-1 sulla traversa dell’andata avrei avuto meno giudizi positivi. Il risultato incide tanto, Pioli è uno degli allenatori che stimo di più, oggi più che mettere tutti e dieci dentro l’area non potevo fare. Io vengo qui a parlare con grande entusiasmo, me lo riconoscete, non mi risparmio, però se il giorno dopo che mi dite se Pioli all’ultima spiaggia e io dico no e io leggo dappertutto i titoli su Pioli all’ultima spiaggia io mi incazzo e non parlo più. Non sono scemo, vorrei venissero riportate bene le mie parole, ho 40 anni, rispetto il vostro lavoro parlando di tattica, emotività, dei colleghi quando me lo chiedete. Però se scrivete un’altra cosa non mi piace, non si fa così, non è corretto. Se sono Pioli e leggo un titolo del genere posso pensare che il collega mi ha mancato di rispetto. Vorrei che riportaste le cose che dico”.

Come si prepara la partita contro il Bologna?
“È una partita delicata per la classifica, sono una squadra che si muove campo, che ha tanta qualità, tante idee. Dovremo essere bravi a capire se correre come loro o stare fermi ad aspettare. Ogni volta che li ho visti giocare sono rimasto incantato. All’andata è la partita in cui la Roma ha sofferto di più, c’è rispetto gigantesco nei confronti di Thiago, penso che il Bologna in quella zona inusuale di classifica faccia molto bene al calcio italiano. Merito di Thiago, giocatori, direttori che sono miei amici come Di Vaio e Sartori. Sarà stimolante, sarà una bella sfida, nei prossimi giorni giocheremo contro grandi allenatori, grandi squadre, grandi stadi, Xabi Alonso, Gasperini, Allegri. È stimolante questo lavoro, prepararle col sorriso della vittoria di oggi sarà più facile”.

 

DANIELE DE ROSSI NEL PREPARTITA

Oggi la notizia del rinnovo, che significato ha?
“Diciamo che il significato è comunque andrà sarò l’allenatore della Roma, il significato nascosto è che non dipendiamo da questa partita. È un attestato di fiducia importantissimo. Io e il mio staff abbiamo convinto in 3 mesi il presidente e farlo prima di questa partita è una dimostrazione gigantesca di fiducia. Io non me la sono né gustato ne goduta perché la mia testa è solo puntata al Milan”.

Oggi un approccio simile a quello di Milano?
“I giocatori devono e riconoscersi come una squadra che vuole il pallino del gioco e che vuole dominare il gioco. Non si potrà fare sempre perché il Milan è una squadra bellissima che gioca molto bene. Noi abbiamo un piccolo vantaggio ma non ci dobbiamo pensare, è solo una notizia in più”.

Ancora grande attenzione alla loro fascia sinistra?
“No no, noi pensiamo a tutta la squadra. La loro fascia sinistra forse è la loro parte migliore ma hanno ottimi giocatori in tutte le posizioni. Forse ci aspettiamo Musah, o lui centrale e Pulisic esterno. È affascinante vedere le mosse del mio collega. Dovremo stare attenti a tutta la loro squadra”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

L'articolo DE ROSSI: “Partita eccezionale dei miei ragazzi, sono orgoglioso di essere il loro allenatore. Quello che ha fatto El Shaarawy è stato incredibile” proviene da Giallorossi.net, notizie esclusive, news e calciomercato.

Giallorossi.net

Advertisement

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci.
Sostienici disabilitando ad blocker per questo sito.

Non sarai mica dà Lazzio?