Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma e che magari non trova spazio nel resto del sito: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questa lunedì 4 agosto 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 13:20 – Roma, allenamento aperto ai tifosi il 7 agosto
“Il 7 agosto alle ore 15:00 la Roma di Gian Piero Gasperini sosterrà una seduta di allenamento aperta al pubblico presso il centro tecnico federale inglese, St. George’s Park“. Lo comunica la AS Roma, che sul proprio sito ufficiale scrive: “Sarà possibile assistere alla sessione di lavoro della squadra, fino al raggiungimento della capienza massima. Basterà compilare un form cliccando QUI“.”
Ore 10:30 – AS Roma e Toyota insieme per il match con l’Everton
La collaborazione tra Roma e Toyota si rafforza: in occasione dell’amichevole delle Legends ad agosto a Liverpool, il logo Toyota Gazoo Racing sarà presente sulle maglie giallorosse. Il brand sportivo di Toyota, emblema di innovazione e performance, accompagnerà il club anche nella stagione 2025/26 con attivazioni congiunte e iniziative dedicate a tifosi e squadra. (asroma.com)
Ore 9:15 – Roma, monte stipendi giù di 20 milioni
Il fair play finanziario impone rigore, ma la Roma lo trasforma in strategia: monte stipendi tagliato a 89 milioni lordi (-20 rispetto al 2023-24) e linea verde confermata. Via i maxi ingaggi degli over 30, dentro giovani sostenibili: El Aynaoui, Ferguson, Wesley, Vasquez e Ghilardi costano poco e rientrano nel nuovo tetto salariale (massimo 3 milioni). Il piano Friedkin per il risanamento accelera. (Corriere dello Sport)
Ore 9:00 – Gasp cerca la vera Roma
Dopo tre settimane a Trigoria e l’amichevole col Lens, si chiude la prima parte della preparazione. La Roma di Gasperini ha già un’identità: pressing alto, marcature a uomo, difesa attenta e gol sempre trovati. Da registrare però le transizioni difensive: in entrambe le uscite, avversari pericolosi in campo aperto. Da oggi a Burton parte la fase due: meno alibi, più automatismi. (Il Messaggero)
Ore 8:45 – Europa League senza padroni. Roma, si può fare
Con la riforma Uefa, anche l’Europa League cambia volto: Roma e Bologna (teste di serie) attendono il sorteggio del 29 agosto in un torneo più equilibrato e senza retrocesse dalla Champions. Niente club “fuori portata”: tra le partecipanti Aston Villa, Betis, Lille, Porto, Stoccarda e il sorprendente Go Ahead Eagles. Con impegno e concentrazione, i giallorossi possono ambire fino in fondo. In palio, oltre alla gloria, fino a 45 milioni di euro. (Gazzetta dello Sport)
Ore 8:00 – A Burton nasce il progetto Gasperini
St George’s Park, Burton upon Trent: qui comincia la seconda parte della preparazione della Roma, quella che dovrà forgiare l’identità gasperiniana. Il tecnico chiede automatismi, fiducia nei nuovi e rinforzi mirati: un’ala (tipo Echeverri), un centrocampista, un terzino sinistro e un difensore. Intanto si lavora per integrare Wesley, El Aynaoui e Ferguson, mentre Dovbyk resta in bilico. Test cruciali contro Aston Villa (6 agosto) ed Everton (9). (Il Messaggero)
IN AGGIORNAMENTO…
L'articolo FLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto proviene da Giallorossi.net | Notizie AS Roma, Calciomercato ed Esclusive.



