gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

Guido Viggiano: “Soulè lavora tanto, è un professionista super”

Guido Viggiano: “Soulè lavora tanto, è un professionista super”

CORSPORT – La nuova stagione di Mati Soulè è già iniziata. O, magari, non è mai terminata la vecchia, visto che l’argentino ha concluso l’anno decisamente meglio rispetto a come l’aveva iniziato ed é già tornato al lavoro. Merito suo, che non si è ma…

CORSPORT - La nuova stagione di Mati Soulè è già iniziata. O, magari, non è mai terminata la vecchia, visto che l'argentino ha concluso l'anno decisamente meglio rispetto a come l'aveva iniziato ed é già tornato al lavoro. Merito suo, che non si è mai lasciato scoraggiare dalle difficoltà dei primi mesi. Merito di Claudio Ranieri , che con un po' di bastone (poco) e carota (tanta) l'ha spronato. Merito dello staff medico e fisioterapico della Roma, che mai come quest'anno ha lavorato bene sui muscoli e sulla preparazione dei calciatori (e i risultati si sono visti di settimana in settimana). E merito, infine, dì Guido Viggiano , fisioterapista e osteopata: da anni lavora con Soulé e anche adesso, in Argentina, lo sta prepa-rando per l'anno che verrà. (...)  «Lui lavora tanto. Con la Roma, principalmente, e poi subito dopo con me. È un ragazzo molto disponibile, non dice mai di no e, credetemi, è davvero molto professionale». (...) Come nasce la sua collaborazione con Soulè? «Lavoro con lui da quando aveva 16 anni (orane ha 22, ndr), prima in Argentina e poi in Europa. L'ho seguito ovunque, a Torino e Frosinone, a settembre tornerà per essergli accanto durante tutta la stagione. Io sono fisioterapista e allenatore, lavoro con Mati per quanto riguarda la parte fisica in palestra e facciamo qualcosa pure in campo. Poi sono anche osteopata e quindi mi occupo di questo aspetto. Naturalmente il lavoro principale è quello che fa a Trigoria con à Roma, il mio è dì supporto». Lo segue anche sull'alimentazione? «Cè da dire che Matias, anche in questo caso, è seguito molto bene dai professionisti della Roma. Poi lui mangia bene di suo. Non ha uno chef personale, ma si sa regolare, va-ria molto ed è davvero bravo. Non bisogna mai riprenderlo a suggerirgli le cose, nonostante sia un ragazzo giovane».  (...) Che lavoro fate prima e dopo le partite? «Prima delle gare ci regoliamo in base a quello che lui ha fatto a Trigoria: l'allenamento che fa con me è per aiutarlo a potenziare alcuni aspetti senza sovraccaricare troppo. Prima della partita vera e propria per me è importante un lavoro di warm-up neurocognitivo con luci, colori e altro materiale».  (...) E dopoil 90'? «Terapia manuale per il recupero. Lavoro direttamente come osteopata». Di Soulè si dice sposso che sia "tosto": non altissimo, ma con muscoli al posto giusto. «Ha una muscolatura importantissima e noi la curiamo bene». Come? «Facciamo pilates, stretching e molti allenamenti specifici per migliorare questo aspetto. In questo senso è molto forte, posso confermare». (...)

Advertisement