gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

La diversa arte della Roma: ha la miglior difesa d’Europa e pure Gasp s’è abbonato all’1-0

La diversa arte della Roma: ha la miglior difesa d’Europa e pure Gasp s’è abbonato all’1-0

[…] E poi un po’ tutti abbiamo fatto lo stesso errore. Perché a forza di mettere la testa sulla fase offensiva, a forza di parlare degli attaccanti e degli esterni che non sono arrivati o che non rendono, forse c’è stata una generale sottostima della…

[...] E poi un po' tutti abbiamo fatto lo stesso errore. Perché a forza di mettere la testa sulla fase offensiva, a forza di parlare degli attaccanti e degli esterni che non sono arrivati o che non rendono, forse c'è stata una generale sottostima della difesa della Roma. Intesa come fase difensiva, non solo come valutazione sui singoli. Perché è certamente vero che nel derby di domenica la porta è rimasta inviolata anche per demerito della Lazio e per un po' di fortuna, ma in linea generale la Roma non è mai sembrata andare in reale sofferenza nei primi 360 minuti di campionato. [...] E verrebbe da dire, allargando l'orizzonte, mai troppo lungo tutto l'anno solare: nel 2025 la Roma è la squadra che ha subito meno gol nei cinque campionati top d'Europa , 12 (in Spagna 16 l'Athletic Bilbao, in Inghilterra 20 l'Arsenal, in Germania 22 il Bayern, in Francia 22 lo Strasburgo). Buon per la Roma che questa sottostima non l'abbia fatta Gasperini. Gli 1-0 a favore non sono più casuali. Sono un fattore, arrivano perché ci sono giocatori che si esaltano e comunque sanno gestire la pressione di difendere un risultato. [...]  Gasperini s'e preso quel che di buono aveva costruito Ranieri. E ha aggiunto. Ha cambiato il modo di difendere, squadra sempre proiettata in avanti alla ricerca dell'anticipo e del recupero "alto" del pallone. Ma continua a ottenere grandi risposte di reparto. E dai singoli. [...] Adesso non resta che aspettare il lancio di Ghilardi e Ziolkowski. Il secondo non ci sarà a Nizza per squalifica, il primo spera invece nel debutto. Con una certezza: l'impianto è stabile, poche volte ha sbandato, la strada è conosciuta. Per le invenzioni, bisogna guardare e lavorare più avanti. Ma Gasp ha una ricetta pronta per tutti: chiedere a Pellegrini per conferma. (Corsera)

Advertisement