La Roma torna in campo dopo l’ultima sosta dell’anno per le nazionali. I giallorossi sono di scena allo stadio Zini per affrontare la Cremonese di Davide Nicola, squadra rivelazione delle prime giornate di questo campionato, ma che ha rallentato nelle ultime apparizioni.
I lombardi cercano il riscatto davanti al proprio pubblico, ma la Roma non vuole rallentare il suo passo: con una vittoria oggi i giallorossi sfrutterebbero gli scontri diretti della giornata per tornare in testa e guadagnare punti preziosi sulle dirette avversarie.
LA CRONACA LIVE DEL MATCH
SECONDO TEMPO
94′ – FINITA! La Roma travolge la Cremonese allo Zini: finisce 3 a 1, a segno Soulè nel primo tempo, quindi in gol Ferguson e Wesley nella ripresa. Grande prestazione dei giallorossi, che dilagano nella ripresa. Ininfluente la rete nel recupero di Folino. La Roma è di nuovo in vetta, da sola, in attesa del derby di Milano di questa sera!
93′ – GOL DELLA CREMONESE: segna Folino di testa dopo un corner dalla destra.
90′ – Quattro minuti di recupero.
88′ – GOL ANNULLATO A FERGUSON! Posizione di fuorigioco per l’irlandese.
84′ – CAMBIO ROMA: dentro Pisilli, fuori Soulè.
84′ – CARTELLINO GIALLO: ammonito El Aynaoui.
83′ – CARTELLINO GIALLO: ammonito Bondo.
80′ – CAMBIO ROMA: dentro Tsimikas, fuori Wesley.
80′ – CAMBI CREMONESE: dentro Folino e Sanabria, fuori Bianchetti e Bonazzoli.
73′ – CAMBIO CREMONESE: dentro Grassi, fuori Vandeputte.
68′ – GOL GOL GOL GOL GOOOOOOOOOOL!!! WESLEY! Ripartenza micidiale dei giallorossi che con tre tocchi lanciano Wesley in campo aperto, il brasiliano arriva davanti a Audero e lo batte con un tocco sotto! Assist di El Shaarawy!
67′ – OCCASIONE CREMONESE: Bonazzoli controlla e gira col mancino, palla a lato di poco.
64′ – GOL GOL GOL GOOOOOOOOOOOL!!! FERGUSON!!! Azione insistita al limite, con El Aynaoui che pesca Evan Ferguson libero in area, controllo e destro a battere Audero!
63′ – Espulso Gasperini: proteste con Ayroldi, che prima lo ammonisce e poi tira fuori il rosso per il tecnico. L’allenatore non sarà in panchina per Roma-Napoli.
59′ – CAMBI ROMA: dentro El Shaarawy e Ferguson, fuori Pellegrini e Baldanzi.
58′ – OCCASIONE ROMA! Contropiede di Wesley che cambia gioco per Soulè, l’argentino calcia con l’esterno mandando di poco a lato!
56′ – DOPPIO CAMBIO CREMONESE: fuori Payero e Floriani, dentro Pezzella e Vasquez.
54′ – OCCASIONE ROMA! Punizione di Pellegrini simile a un corner corto, stacca Mancini che manda a lato di un soffio!
46′ – Al via la ripresa: nella Roma dentro El Aynaoui al posto di Ziolkowski. Cristante si sposta in difesa, sul centro-destra.
PRIMO TEMPO
45’+4′ – INTERVALLO: Roma avanti 1 a 0 all’intervallo. Primo tempo decisamente movimentato, con un gol di Soulè a decidere per ora il match. Tante occasioni da entrambe le parti: una rete annullata a Pellegrini, un palo di Vandeputte, e un rigore per la Cremonese cancellato dal VAR che corregge una decisione scellerata di un disastroso Ayroldi.
45′ + 3′ – Ayroldi non può far altro che revocare un rigore grottesco.
45’+2′ – Ayroldi richiamato al VAR.
45+1′ – RIGORE PER LA CREMONESE. L’arbitro assegna un penalty inverosimile per fallo di mano di Mancini. La palla calciata violenta verso il calciatore della Roma che però ha il braccio attaccato al corpo. Furioso Gasperini.
45′ – Due minuti di recupero.
44′ – CARTELLINO GIALLO: ammonito Ziolkowski. Ma Ayroldi incredibilmente non ha precedentemente fischiato un fallo solare su Wesley.
39′ – OCCASIONE ROMA! Pellegrini ha un rigore in movimento su assist di Celik, miracolo di Audero!
33′ – CARTELLINO GIALLO: ammonito Payero per proteste.
30′ – PALO CREMONESE! Il legno salva la porta giallorossa dopo l’ennesima parata di Svilar, stavolta su Vandeputte!
27′ – GOL ANNULLATO ALLA ROMA: il VAR cancella la rete di Pellegrini per fuorigioco del centrocampista giallorosso.
27′ – IL VAR CONTROLLA PER POSSIBILE FUORIGIOCO DI PELLEGRINI.
26′ – GOL GOL GOOOOOLL!!! PELLEGRINI! Raddoppio giallorosso con il sette, a segno dopo una respinta di Audero sul tiro di Baldanzi!
16′ – GOOOOOOOOOOOOOOL!!! SOULE!!! Sinistro magico dal limite dell’argentino, palla all’angolino! Roma in vantaggio dopo aver rischiato grosso!
14′ – OCCASIONE CREMONESE! Sinistro di Bonazzoli a centro area, miracolo di Svilar a salvare la porta!
11′ – Ci prova Payero dalla distanza, sinistro che non inquadra la porta.
5′ – Avvio migliore della Cremonese, più spigliata nelle ripartenze. Roma al momento un po’ contratta.
1′ – Ziolkowski sta giocando come braccetto di sinistra, con Mancini a destra e Ndicka centrale.
0′ – Fischia Ayroldi, comincia Cremonese-Roma!
GLI AGGIORNAMENTI LIVE DALLO ZINI
Ore 14:10 – Questa la formazione ufficiale della Cremonese: Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Vandeputte, Bondo, Pezzella; Bonazzoli, Vardy.
Ore 14:00 – La Roma ufficializza il suo undici anti-Cremonese: gioca Ziolkowski in difesa con Celik confermato largo a destra. In attacco spazio a Baldanzi falso nove, Ferguson parte dalla panchina.
La nostra formazione per #CremoneseRoma
#ASRoma pic.twitter.com/QHufA6E6Up
— AS Roma (@OfficialASRoma) November 23, 2025
Ore 13:50 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena annunciata in anteprima da Sky Sport: Svilar; Mancini, Ziolkowski, Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Baldanzi.
Ore 13:00 – Due ore esatte al fischio d’inizio. Cielo poco nuvoloso sopra Cremona, temperature però piuttosto rigide, intorno ai cinque gradi. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali delle due squadre: nella Roma da sciogliere rebus in difesa e in attacco, con Baldanzi destinato a partire titolare.
CREMONESE-ROMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Vandeputte, Bondo, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. All.: Nicola.
A disp.: Silvestri, Nava, Pezzella, Valoti, Johnsen, Sarmiento, Franco Vázquez, Ceccherini, Grassi, Lordkipanidze, Folino, Sanabria.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Baldanzi. All.: Gasperini.
A disp.: Vasquez, Gollini, Rensch, El Aynaoui, Ferguson, Tsimikas, Pisilli, Sangare, Ghilardi, El Shaarawy.
Arbitro: Ayroldi
Assistenti: Rossi / Politi
IV uomo: Crezzini
VAR: Pezzuto
AVAR: Abisso
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
L'articolo CREMONESE-ROMA: 1-3 (16′ Soulè, 64′ Ferguson, 68′ Wesley, 93′ Folino). Dominio giallorosso allo Zini e nuovo primato in classifica! proviene da Giallorossi.net | Notizie AS Roma, Calciomercato ed Esclusive.

La nostra formazione per 


