gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

LIVE! GASPERINI: “Sancho può darci un valore aggiunto, ma non prego nessuno. Ziolkowski bella intuizione di Massara. Non c’è tempo da perdere” (VIDEO)

LIVE! GASPERINI: “Sancho può darci un valore aggiunto, ma non prego nessuno. Ziolkowski bella intuizione di Massara. Non c’è tempo da perdere” (VIDEO)

Gian Piero Gasperini parla in conferenza stampa a poco più di 24 ore dalla partita di campionato contro il Pisa, in programma alle ore 20:45 di sabato 29 agosto. Queste le dichiarazioni del tecnico della Roma sulla sfida contro i toscani e sulle ultime voci di mercato, a pochi giorni dalla chiusura degli affari. Ha […]

L’articolo LIVE! GASPERINI: “Sancho può darci un valore aggiunto, ma non prego nessuno. Ziolkowski bella intuizione di Massara. Non c’è tempo da perdere” (VIDEO) proviene da Giallorossi.net | Notizie AS Roma, Calciomercato ed Esclusive.

Gian Piero Gasperini parla in conferenza stampa a poco più di 24 ore dalla partita di campionato contro il Pisa, in programma alle ore 20:45 di sabato 29 agosto.

Queste le dichiarazioni del tecnico della Roma sulla sfida contro i toscani e sulle ultime voci di mercato, a pochi giorni dalla chiusura degli affari.

Ha avuto conferme su pregi e difetti del gruppo? Ci sono urgenze da risolvere? Cosa si aspetta dagli ultimi giorni di mercato?
“La cosa più importante è stata la risposta dei giocatori, della squadra, di come ci credono e mi hanno sempre seguito. Questo fa onore a tutti i ragazzi, è la base di partenza. Poi è chiaro che sia solo la prima di campionato, ora dobbiamo dare seguito. Domani gara insidiosa, come tutte in Serie A. Sul mercato: lunedì alle 20 sarà definitivo, almeno per i prossimi cinque mesi.”

Ziolkowski? Settimo acquisto, quanti pedine servono ancora per essere più forti?
“Questo acquisto lo ha visto Massara, e io mi fido delle sue intuizioni. E’ nei profili richiesti, giovane ma con esperienza. Da mettere dietro a Mancini e dargli i dovuti spazi e capire quale sarà la sua evoluzione. Speriamo che sia un giocatore di alto livello. Questo è un completamente, ma è bello, giusto. Ho sempre pensato che la squadra, per essere sostenibile anche sotto l’aspetto economico, è di avere un gruppo forte e omogeneo. Vanno bene i giocatori giovani, anche qualcuno in più. Se qualcuno esce, è un bel successo. E’ una filosofia, che ti consente di essere sostenibile. Però la base devi averla, sennò fatichi a far crescere i ragazzi dietro. Poi loro con le prestazioni ti dicono se sono pronti”.

E’ soddisfatto del reparto offensivo? E’ sufficiente per arrivare in Champions e provare a vincere le coppe?
“Parliamo di obiettivi che non ho mai pensato. La base è costruire una squadra competitiva. Mancano tre giorni alla fine del mercato, sono parole al vento. Dobbiamo pensare alla partita di domani, in un ambiente particolare, che vorrà fare di tutto per fare bene. Per parlare del resto c’è tempo”.

Quanti innesti si aspetta in attacco? Come sta Dybala, può giocare titolare domani?
“Domani il nostro attacco è formato da Dovbyk, Ferguson, Dybala, El Shaarawy, Baldanzi e Soulè, più Arena che sarà aggregato che in allenamento mi ha incuriosito e comincio a conoscerlo. Questo è il nostro attacco per battere possibilmente il Pisa”.

Sancho che risposta ha dato?
“Sapete tutto. Non so quali sono i margini. Non bisogna mai pregare nessuno. E’ sicuramente una possibilità di darci un valore aggiunto, ma è anche un’opportunità enorme per loro…ma enorme. Se entrano in questo tipo di pensiero, le cose si sposano. Se lo capisce ha senso, altrimenti resta dov’è, non è un problema…”

Si dice che c’è una Roma con e una senza Dybala. Ha anche lei questa sensazione?
“Ho la sensazione che esiste una Roma, e Dybala è un valore aggiunto quando sta bene e non ha problemi di natura fisica. E’ un grande giocatore, ha un piede straordinario, ma nessun giocatore per quanto importante può essere spiazzante per la Roma, che deve avere una sua forza a prescindere dall’individuo”.

Dovbyk è ancora centrale nella Roma? Che futuro c’è?
“Con me è stato molto positivo, si è impegnato sempre moltissimo, non ho alcun appunto da fare. Se giocherà domani, mi aspetto che porti la sua energia per portarci a un risultato tutt’altro che semplice”.

Tatticamente Dybala impone delle attenzioni particolari nella fase di non possesso?
“Non è un problema, alla fase difensiva partecipa anche Dybala, tutti lo fanno nel calcio moderno. Poi lui va messo a suo agio, non può coprire una fascia, ma deve aiutare la squadra anche in fase difensiva per essere un grande giocatore. Mi auguro che diventi determinante come gol e assist, perchè ha lì le qualità migliori. Noi abbiamo giocato con Hermoso a destra, lui non doveva nemmeno venire in ritiro: tutti hanno dato una disponibilità straordinaria. Poi è evidentemente è un’emergenza, però è quello che intendo e vorrei che evidenziasse questa disponibilità dei calciatori, perchè è la base per fare una buona stagione”.

Pisilli lo vede nei due mediani? Pellegrini è nel progetto tecnico di Gasperini?
“Uff…Pisilli è un centrocampista duttile, può giocare nei due o nei tre. Sono evidenti le sue caratteristiche, può giocare da centrocampista basso o alto. E’ comunque un centrocampista. Pellegrini domani sarà convocato, lui ha finito la sua fase di riabilitazione, si è allenato con la squadra. Di lui hop già detto: la società e il giocatore devono trovare la soluzione migliore per entrambi. Il mio piccolo merito è che hanno finalmente raggiunto un po’ di colloquio insieme. Io considero Pellegrini un ragazzo maturo, attaccato alla Roma e che è disponibile fare altre scelte. Non fatelo passare per altro, è attaccatissimo alla Roma e ha voglia di giocare per raggiungere i suoi traguardi. Il contratto è capestro, ma di queste storie è pieno il mondo. Io gli auguro il meglio se va via”.

Se sta qui nel 2 settembre?
“Vedremo se starà qui il 2 settembre. Io l’avrei evitata questa storia. Sono trattative fr loro, apprezzo l’uno e l’altro. Che se la risolvano…”

Pisa squadra molto chiusa, che sfrutta le ripartenze. Ci sono soluzioni tattiche? Gilardino ha detto che mette sempre in difficoltà gli avversari, che risponde?
“Gila è un ragazzo splendido, sta facendo molto bene l’allenatore, sta facendo benissimo ovunque. Il Pisa ha una sua identità. Farà una grande carriera da allenatore, dopo averla fatta da calciatore”.

Centrocampo corto se partirà El Aynaoui in coppa d’Africa?
“Sono usciti tanti calciatori numericamente, è quasi mezza squadra che si riforma. C’è questo rimpasto, che ha bisogno anche di un po’ di tempo. Ma io il tempo non lo prendo come alibi, so che nel calcio non c’è molto tempo. Quello che puoi fare, bisogna farlo subito. Non c’è tempo da perdere”.

Roma in ritardo?
“Voi dovete prendere le mie dichiarazioni. Poi c’è un mondo che interpreta. Ma siccome non ne dico poche, non c’è bisogno di inventarne altre”.

Il girone di Europa League?
“Bello tosto. Ci sarà da battagliare. In casa Lille e Stoccarda sono tra le migliori d’Europa League, in trasferta sono tutte belle partite, in ambienti difficili…ce la dobbiamo sudare da subito. Dobbiamo arrivare nelle prime otto se possibile, altrimenti nelle prime 24. E’ una formula strana, ce la dobbiamo sudare. Noi dobbiamo stare dentro, quello sì, ma non mi strappo i capelli se non arriveremo ottavi. E’ chiaro che per me è un obiettivo stare dentro”.

 

L'articolo LIVE! GASPERINI: “Sancho può darci un valore aggiunto, ma non prego nessuno. Ziolkowski bella intuizione di Massara. Non c’è tempo da perdere” (VIDEO) proviene da Giallorossi.net | Notizie AS Roma, Calciomercato ed Esclusive.

Giallorossi.net

Advertisement