Serata di emozioni forti quella di stasera all’Olimpico: Ranieri, all’ultima in panchina davanti ai suoi tifosi, prova a regalarsi i tre punti che permetterebbero alla Roma di continuare a vivere la speranza di un posto in Europa da giocarsi all’ultima giornata di campionato. Per riuscirci bisogna prima battere il Milan, che dista solo tre lunghezze dai giallorossi e stasera proverà l’aggancio.
LA CRONACA LIVE DEL MATCH
SECONDO TEMPO
93′ – FINITA! La Roma batte il Milan per 3 a 1 e regala l’ultima gioia a Claudio Ranieri, che saluta l’Olimpico nel migliore dei modi. I rossoneri pagano l’inferiorità numerica e soccombono sotto ai colpi di Mancini, Paredes (su punizione) e Cristante. La corsa Champions verrà decisa all’ultima giornata.
90′ – Tre minuti di recupero.
87′ – GOL GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOL!! CRISTANTE!!! Destro potentissimo all’angolino di Bryan Cristante dopo una discesa di Angelino e un destro di El Shaarawy respinto da Maignan! La Roma mette in ghiaccio il match!
84′ – CAMBIO MILAN: dentro Sottil al posto di Gabbia.
83′ – CAMBI ROMA: fuori Shomurodov e Saelemaekers, dentro Baldanzi ed El Shaarawy.
82′ – Si scaldano gli animi in area romanista: Jovic spinge Mancini, poi si accende un parapiglia.
79′ – OCCASIONE MILAN: Svilar in uscita mura su Leao lanciato in porta!
77′ – CAMBI ROMA: dentro Rensch e Gourna-Douath, fuori Soulè e Paredes.
65′ – TRIPLO CAMBIO MILAN: dentro Fofana, Jovic e Leao, fuori Jimenez, Joao Felix e Loftus-Cheek.
61′ – Due gialli in pochi secondi, il primo a Celik e il secondo a Paredes.
57′ – GOOOOOOOOOOOOOOL!!! PAREDES!!! Grandissima punizione dell’argentino, Maignan non ci arriva! Roma di nuovo avanti, l’Olimpico esplode!
53′ – OCCASIONE ROMA! Destro a giro di Saelemaekers, palla che esce di pochissimo e accarezza la parte alta della rete!
52′ – ROMA PERICOLOSA:! Angelino in area ha spazio e scarica il sinistro, conclusione deviatain angolo!
50′ – Reijnders servito in area da Musah prova a calciare in porta tutto decentrato a destra, palla di molto alta sopra la traversa.
46′ – Al via la ripresa: nessun cambio all’intervallo nelle due squadre.
PRIMO TEMPO
45’+3′ – INTERVALLO: Roma e Milan tornano negli spogliatoi sull’1 a 1. Risultato molto deludente per come si era messa la partita: i giallorossi la sbloccano subito con Mancini, poi il Milan resta in dieci per l’espulsione di Gimenez, reo di aver colpito il difensore giallorosso con una gomitata a palla lontana. Da lì però la Roma sparisce dal campo, e si fa raggiungere sull’1 a 1: Joao Felix a segno poco prima dell’intervallo.
45′ – Tre minuti di recupero.
44′ – Ammonito Cristante.
39′ – GOL DEL MILAN. Pareggio di Joao Felix, che batte a porta vuota dopo una parata di Svilar su Jimenez lanciato in porta da un tocco a scavalcare la difesa. Giallorossi troppo passivi.
30′ – Inserimento centrale di Saelemaekers che prova a battere di testa su lancio di Cristante, ma la conclusione è debole.
25′ – Ammonito Mancini per un’ostruzione su Joao Felix.
20 – ESPULSO GIMENEZ! Piccinini estrae il rosso dopo aver rivisto le immagini al VAR.
18′ – CONTROLLO VAR: Gimenez colpisce Mancini con una gomitata a palla lontana! Il VAR controlla, ma il gesto appare evideente.
16′ – OCCASIONE MILAN: destro di Jimenez che si accentra al limite dell’area, palla calciata sul primo palo che sfila di poco alla destra di Svilar.
15′ – E’ Saelemaekers a giocare più alto, vicino a Shomurodov, mentre Soulè è schierato a tutta fascia.
12′ – ROMA PERICOLOSA: sinistro a giro di Soulè che non esce di molto.
11′ – MILAN PERICOLOSO: Joao Felix in area si gira col sinistro trovando la respinta provvidenziale di Cristante, poi Jimenez calcia alto.
3′ – GOOOOOOOOOOOOL!!!MANCINI!! Angolo di Soulè dalla destra, Mancini stacca bene di testa fa subito 1 a 0 non dando scampo a Maignan!!
0′ – Fischia Piccinini, comincia Roma-Milan!
IL PREPARTITA LIVE DALL’OLIMPICO
Ore 19:45 – Questa la formazione ufficiale del Milan: Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek, Reijnders, Jimenez; Pulisic, Gimenez, Joao Felix.
Ore 19:45 – La Roma ufficializza il suo schieramento titolare con un tweet: torna Paredes in una mediana a cinque, Saelemaekers gioca a destra, davanti Soulè con Shomurodov. Da sottolineare la presenza di Dybala, Pellegrini e Dovbyk in panchina per restare vicini alla squadra.
La nostra formazione per #RomaMilan!
DAJE ROMA DAJE!
#ASRoma pic.twitter.com/uHv3LVPz1w
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 18, 2025
Ore 19:40 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena annunciata in anteprima da Filippo Biafora de Il Tempo: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Soulé, Shomurodov.
Ore 18:45 – Due ore al fischio d’inizio, cancelli dell’Olimpico aperti da circa mezzora. Cielo poco nuvoloso sopra la Capitale. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali di Roma e Milan: nei giallorossi da sciogliere gli ultimi dubbi a destra e sulla trequarti.
ROMA-MILAN, LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Soulé, Shomurodov. Allenatore: Ranieri.
A disposizione: Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Pisilli, Gourna-Douath, Baldanzi, El Shaarawy, Dybala, Pellegrini, Dovbyk.
MILAN (3-4-2-1): Maignan, Tomori, Gabbia, Pavlovic, Musah, Loftus-Cheek, Reijnders, Jimenez, Pulisic, Joao Felix, Gimenez. Allenatore: Conceicao.
A disposizione: Sportiello, Torriani, Thiaw, Florenzi, Emerson Royal, Terracciano, Fofana, Leao, Sottil, Abraham, Jovic, Camarda.
Arbitro: Piccinini (Forlì). Assistenti: Carbone e Del Giovane. IV uomo: Massimi. Var: Mazzoleni. Avar: Dionisi.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
L'articolo ROMA-MILAN: 3-1 (3′ Mancini, 39′ Joao Felix, 57′ Paredes, 87′ Cristante). Ranieri saluta l’Olimpico con una vittoria! proviene da Giallorossi.net | Notizie AS Roma, Calciomercato ed Esclusive.

La nostra formazione per
DAJE ROMA DAJE! 


