Stasera al Colosseo del calcio si gioca una partita che pesa come un macigno. Roma e Napoli arrivano all’Olimpico con grandi ambizioni e con un’esigenza comune: portarsi a casa un risultato che può cambiare le prospettive di un’intera stagione.
Gasperini si affida a una squadra in grande crescita e al calore di un Olimpico che promette di spingere forte, Conte a un Napoli che sembra aver ritrovato le giuste motivazioni. È una sfida che vale più dei tre punti: è una dichiarazione d’intenti, un crocevia della stagione. E noi siamo qui, pronti a raccontarvela minuto per minuto.
LA CRONACA LIVE DEL MATCH
PRIMO TEMPO
45’+1′ – INTERVALLO. Napoli avanti di un gol grazie a Neres, a segno in contropiede, ma restano grossi dubbi su un fallo precedente subito da Konè. Giallorossi poco efficaci, partenopei più pimpanti grazie alle ripartenze veloci di Lang e Neres.
45′ – Un minuto di recupero.
35′ – GOL DEL NAPOLI. Neres in contropiede batte Svilar con un tccco. Ma sembrava evidente il fallo su Konè prima del contropiede del Napoli! Il VAR tace, gol convalidato.
29′ – ROMA PERICOLOSA! Spunto di Pellegrini, cross per Ferguson, mischia in area e palla deviata in angolo! Il sette carica l’Olimpico invitandolo a spingere la squadra!
27′ – OCCASIONE NAPOLI: ancora Svilar provvidenziale su un cross di Lang spizzato da Mancini che stava andando in porta!
22′ – Destro di controbalzo di Mancini, conclusione centrale, blocca Savic.
17′ – OCCASIONE NAPOLI: cross sul secondo palo dove Di Lorenzo calcia al volo, palla a lato di poco.
15′ – Napoli che appare più spigliato e insidioso in questo avvio. La Roma per ora non è riuscita a creare pericoli dalle parti di Savic.
9′ – NAPOLI PERICOLOSO: Svilar salva con le gambe fuori dalla sua area su Lang lanciato verso la porta! Il portiere resta a terra, colpito duro dall’attaccante azzurro.
0′ – Fischia Massa, si parte!
GLI AGGIORNAMENTI LIVE DALL’OLIMPICO
Ore 19:45 – La Roma ufficializza il suo schieramento per la superfida di stasera: in attacco spazio a Ferguson con Dybala in panchina, in difesa torna Hermoso, ok Konè a centrocampo.
La nostra formazione per #RomaNapoli
#ASRoma pic.twitter.com/n5yx2RDFNU
— AS Roma (@OfficialASRoma) November 30, 2025
Ore 19:45 – Questa la formazione ufficiale del Napoli: Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang.
Ore 19:25 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena annunciata in anteprima da Filippo Biafora de Il Tempo: Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Ferguson.
Ore 18:45 – Due ore esatte al fischio d’inizio. Clima rigido ma cielo sereno sopra la Capitale. Cancelli aperti da mezzora all’Olimpico, per ora l’atmosfera è tranquilla fuori dallo stadio. Tra pochi minuti vi comunicheremo le formazioni ufficiali delle due squadre: nella Roma le ultime parlano di Dybala in panchina, resta da capire chi giocherà al suo posto al centro dell’attacco.
ROMA-NAPOLI, LE FORMAZIONI UFFICIALI
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Ferguson. All.: Gasperini (in panchina Gritti).
A disp.: Vasquez, Gollini, Rensch, El Aynaoui, Tsimikas, Dybala, Ziolkowski, Bailey, Baldanzi, Pisilli, Sangaré, Ghilardi, El Shaarawy.
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang. All.: Conte.
A disp.: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Elmas, Politano, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Marianucci, Spinazzola, Ambrosino.
Arbitro: Davide Massa.
Assistenti: Meli e Alassio.
Quarto uomo: Pairetto,
VAR: Aureliano.
AVAR: Di Bello.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
L'articolo LIVE! ROMA-NAPOLI: 0-1 (35′ Neres). Intervallo: giallorossi sotto, dubbi sul gol degli azzurri proviene da Giallorossi.net | Notizie AS Roma, Calciomercato ed Esclusive.

La nostra formazione per 


