gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

Roma, il rebus dei calendario per avere un posto in Europa

Roma, il rebus dei calendario per avere un posto in Europa

La Roma , a cinque giornate dalla fine del campionato, deve guardare non solo i propri risultati ma anche a quelli degli altri. La lotta per un posto in Europa è più affollata che mai e c’è il rischio concreto che i giallorossi possano restare fuori d…

La Roma , a cinque giornate dalla fine del campionato, deve guardare non solo i propri risultati ma anche a quelli degli altri. La lotta per un posto in Europa è più affollata che mai e c'è il rischio concreto che i giallorossi possano restare fuori dalle coppe. La chiave? Gli incastri, tra Coppa Italia e Conference, che potrebbero ridefinire il numero delle italiane qualificate. Al momento, la squadra di Claudio Ranieri è settima, posizione che garantirebbe la qualificazione alla prossima Conference League. Ma il quadro, ricostruito in maniera approfondita da «Cronache di spogliatoio», resta in divenire. E non mancano i rischi. Se il Milan , attualmente al no-no posto, dovesse vincere la Coppa Italia, accederebbe di diritto all'Europa League. In quel caso, la settima classificata del campionato verrebbe automaticamente esclusa da ogni competizione europea. A fame le spese, a oggi, proprio la Roma. Una variabile fondamentale sarà la Fiorentina , che è in semifinale Conference League, contro il Betis. Se i viola dovessero vincere il torneo, scatterebbe per loro l'accesso automatico all'Europa League. Un bene per l'Italia, che potrebbe mantenere 8 squadre nelle coppe come quest'anno, ma solo a condizione che la Fiorentina finisca dopo il settimo posto. Se invece dovesse finire sesta o ancora più su, la vittoria in Conference non sbloccherebbe un posto extra e si tornerebbe al consueto schema delle sette qualificate. (...) (corsera)

Advertisement