gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

Tanto forte da essere maggico

Tanto forte da essere maggico

Bruno Conti, Marazico. Metà Maradona, metà Zico. Mezzo Diego, mezzo Galinho . Insomma, quei due là: calcio spettacolo. Bruno Conti scriverà anche un libro di memorie: Un gioco da ragazzi . Ma la sua vita non è stata un gioco. Dirà: « No, è stata bel…

Bruno Conti, Marazico. Metà Maradona, metà Zico. Mezzo Diego, mezzo Galinho . Insomma, quei due là: calcio spettacolo. Bruno Conti scriverà anche un libro di memorie: Un gioco da ragazzi . Ma la sua vita non è stata un gioco. Dirà: « No, è stata bellissima, però piena di sacrifici, a cominciare da quelli dei miei genitori, Andrea e Secondina. Eravamo sette figli, le 4 femmine e i 3 maschi a dormire insieme, ogni gruppo in un lettone. Vivevamo a Nettuno e papà si alzava alle 4 per fare il muratore a Roma. Io ho studiato solo fino alla 5ª elementare, il diploma di scuola media l'ho preso solo a Genova alle serali e ho il rimpianto di non aver fatto di più. Ho cominciato presto a fare il manovale muratore e poi a trasportare le bombole di gas da 15 kg, ma ero spensierato. Mi hanno bocciato ai provini Bologna e Samp, ma il giorno dopo ero in piazza a giocare con gli amici ». Lo boccia anche la Roma. Sapete chi lo scarta? Helenio Herrera , il Mago. Provino al campo delle Tre Fontane, Brunetto ha 14 anni, fa molti scatti, molte finte e piroette e anche un tunnel a Ciccio Cordova. Herrera scuote la testa: « No, no. Piccolo, piccolo. Via, no es bueno ». E invece è buono, eccome se è buono. La Roma cambia idea e piu tardi lo prende dall'Anzio, Bruno ha sedici anni. [...] Racconterà: « Inizio così così. Mi considerano un pacco: vado a Genova, torno a Roma, rispedito a Genova, ritorno a Roma ». Poi arriva il Barone, Nils Liedholm : « Adesso, Bruno, ti faccio jocare, tu fai quello che dico io e diventerai bravo. Non più alto perché io non sono un mago, ma capisco di calcio ». Brunetto debutta a 18 anni, il 10 febbraio 1974, contro il Torino all'Olimpico. Con il numero 11, ala sinistra. [...] Diventa bravo, bravissimo. Diventa il grande, meraviglioso Bruno Conti , campione della Maggica e del Mondo con la Nazionale. Il 12 luglio 1982 il sommo Pelé dice: « Il miglior giocatore dei Mondiali è stato Bruno Conti ». L'ultima partita ufficiale della sua carriera il 28 novembre 1990, la 402ª con la maglia della Roma. [...] Marazico er sindaco de Roma oggi è coordinatore tecnico delle squadre che vanno dall'Under 10 all'Under 14. Mezzo secolo in giallorosso: Maggico Brunetto . (Sport Week)

Advertisement