gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

Numeri e curiosità di Genoa-Roma. Crisi contro crisi: la vittoria è fondamentale per entrambe, e a Marassi il ‘gol’ è una sentenza

Numeri e curiosità di Genoa-Roma. Crisi contro crisi: la vittoria è fondamentale per entrambe, e a Marassi il ‘gol’ è una sentenza

GENOA ROMA – Dopo la sosta per le nazionali la Roma è pronta a riprendere il suo cammino in Serie A. C’è bisogno di una netta inversione di tendenza dopo i risultati negativi dell’ultimo periodo che hanno acceso l’allarme e rischiano di diventare vera e propria crisi qualora gli uomini di Mourinho non riuscissero a […]

L’articolo Numeri e curiosità di Genoa-Roma. Crisi contro crisi: la vittoria è fondamentale per entrambe, e a Marassi il ‘gol’ è una sentenza sembra essere il primo su Roma news.

GENOA ROMA – Dopo la sosta per le nazionali la Roma è pronta a riprendere il suo cammino in Serie A. C’è bisogno di una netta inversione di tendenza dopo i risultati negativi dell’ultimo periodo che hanno acceso l’allarme e rischiano di diventare vera e propria crisi qualora gli uomini di Mourinho non riuscissero a battere il Genoa, domenica alle 20.45 al Ferraris. Di fronte i rossoblù del nuovo allenatore Andriy Shevchenko, alla prima esperienza sulla panchina di un club dopo i 5 anni da commissario tecnico della sua Ucraina. Una scelta ‘esotica’ della nuova proprietà, il fondo USA 777 partners, subentrata a Preziosi.

Crisi aperta per i rossoblù: due mesi fa l’ultima vittoria

Una scelta, quella di affidarsi a Shevchenko, dovuta sia alla ventata di novità necessaria alla nuova proprietà ma, soprattutto, alla profonda crisi di risultati che non ha lasciato scampo a Ballardini. Il Genoa infatti non vince in Serie A dal 12 settembre, più di due mesi fa, quando a Cagliari è arrivata l’unica vittoria stagionale dei genoani. Poi 6 pareggi e 3 sconfitte che posizionano il Genoa al terzultimo posto in campionato, assieme agli odiati cugini della Sampdoria.

Un match da ‘Gol’

In genere quella tra Genoa e Roma è una sfida che regala emozioni e soprattutto tanti gol. Nelle ultime 14 gare, ovvero da quando nel 2007 il Grifone è tornato in Serie A dopo 12 anni, al Ferraris i giallorossi hanno segnato in 13 occasioni. Ma allo stesso tempo ne hanno subiti in 12 partite su 14.

Leggi anche:
Faccia a faccia: Shomurodov, caccia al gol dell’ex. Sirigu, la forza dell’esperienza

Il Ferraris strizza l’occhio ai giallorossi

I giallorossi non perdono contro il Genoa dalla stagione 2013/14, quando a Marassi si imposero i liguri per 1-0. Poi 5 vittorie e due pareggi nelle ultime sette partite. Tuttavia il bilancio totale dei match al Ferraris è decisamente favorevole al Genoa. Addirittura per trent’anni, dal 1948 al 1978, i giallorossi rimasero a secco di vittorie: 9 sconfitte e 7 pareggi in casa dei rossoblu. In 53 partite il Grifone ha battuto la Roma 25 volte. 12 i successi dei giallorossi, mentre in 17 occasioni il match è finito in parità. Bilancio che diventa positivo per la Roma se invece si prendono in considerazione tutte le sfide tra i due club e non solo quelle in casa del Genoa: 52 vittorie per la Roma, 32 per il Genoa e 24 pareggi.

Un ricordo tricolore

Uno dei 17 pareggi in terra ligure coincide con un ricordo indelebile per tutti i tifosi giallorossi. Parliamo dell’1-1 dell’ 8 maggio 1983, quando grazie al vantaggio di testa di Pruzzo, pareggiato da Fiorini nel finale, la Roma raccolse il punto necessario a incoronarla Campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia.

Pietro Mecozzi

L'articolo Numeri e curiosità di Genoa-Roma. Crisi contro crisi: la vittoria è fondamentale per entrambe, e a Marassi il ‘gol’ è una sentenza sembra essere il primo su Roma news.

Advertisement

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci.
Sostienici disabilitando ad blocker per questo sito.

Non sarai mica dà Lazzio?