gazzettaromanista.it - Tutte le ultime notizie sulla AS Roma - calciomercato - news - Roma news | tutte le news in tempo reale sulla AS Roma

Roma-Atalanta: il bilancio sorride ai giallorossi. Mourinho mai sconfitto in carriera da Gasperini

Roma-Atalanta: il bilancio sorride ai giallorossi. Mourinho mai sconfitto in carriera da Gasperini

Dopo aver guadagnato i primi tre punti in Europa League contro l’Helsinki, la Roma oggi scende in campo allo stadio Olimpico contro l’Atalanta. I giallorossi di José Mourinho sfidano alle 18 la capolista della Serie A con l’obiettivo di continuare la striscia di risultati positiva, prima di fermarsi per la sosta per le nazionali. Numeri […]

L’articolo Roma-Atalanta: il bilancio sorride ai giallorossi. Mourinho mai sconfitto in carriera da Gasperini proviene da Roma news.

Dopo aver guadagnato i primi tre punti in Europa League contro l’Helsinki, la Roma oggi scende in campo allo stadio Olimpico contro l’Atalanta. I giallorossi di José Mourinho sfidano alle 18 la capolista della Serie A con l’obiettivo di continuare la striscia di risultati positiva, prima di fermarsi per la sosta per le nazionali.

Numeri

La Roma e l’Atalanta si sono sfidate 122 volte in Serie A. Il bilancio, con 56 vittorie, 38 pareggi e 28 sconfitte, sorride ai giallorossi. Allo stadio Olimpico, su 61 gare disputate, soltanto 7 volte i romanisti non sono riusciti a guadagnare i tre punti (36 successi, 18 pari). José Mourinho non ha mai perso contro Gian Piero Gasperini: su sette occasioni di incontro tra i due tecnici, il portoghese ha vinto cinque volte (due sulla panchina della Roma la scorsa stagione e tre da allenatore dell’Inter). Due infine sono state le partite terminate in parità: Inter-Genoa nel 2008 e la stessa partita, con lo stesso risultato finale, l’anno successivo. L’Atalanta ha vinto senza subire gol tutte le ultime tre trasferte di campionato, in Serie A non ottiene almeno quattro successi esterni consecutivi da dicembre 2021. La Roma invece ha vinto senza subire gol le ultime due partite casalinghe di campionato ma i giallorossi non ottengono tre successi interni consecutivi con porta inviolata da maggio 2019.

Curiosità

All’Olimpico domenica si sfidano due delle tre squadre che contano più attacchi verticali in questo campionato: l’Atalanta (19 come il Milan) e la Roma (14). Entrambe le formazioni hanno già realizzato una rete in seguito ad un’azione di questo tipo (i giallorossi contro il Monza e i bergamaschi contro la Sampdoria). La Dea ha conquistato 14 punti e subito tre gol finora in campionato: nelle prime sei partite stagionali di Serie A non aveva mai fatto meglio (dopo sette gare il proprio record di punti risale al 2019/20). Luis Muriel ha realizzato sette gol contro la squadra allenata da José Mourinho: nel massimo campionato italiano finora ha fatto meglio solamente contro Torino (otto) e Udinese (undici). In casa Roma invece, Totti è il giocatore con più presenze e gol nelle sfide contro la Dea (25 partite e 10 reti). Il secondo giallorosso con maggior presenze è Losi (24), chiudono il podio De Rossi e Giannini, entrambi terzi a quota 20.

Manuela Fais

L'articolo Roma-Atalanta: il bilancio sorride ai giallorossi. Mourinho mai sconfitto in carriera da Gasperini proviene da Roma news.

Advertisement

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci.
Sostienici disabilitando ad blocker per questo sito.

Non sarai mica dà Lazzio?